La cute sensibile è un tipo di pelle che per natura risulta più vulnerabile alle aggressioni esterne e reagisce in modo eccessivo a stimoli di tipo fisico (caldo, freddo, raggi UV), chimico (cosmetici, inquinanti) o stress psicologico. A seconda del soggetto uomo/donna e dell’età ,la pelle sensibile può dunque manifestarsi con diverse forme di reattività che possono sommarsi tra loro ,quali: pizzicore, pelle che tira, prurito, inaridimento e desquamazione, sensazione di calore e/o bruciore, talvolta in combinazione ad arrossamento.
La pelle sensibile presenta:
film idrolipidico insufficiente
assottigliamento dello strato corneo compatto
riduzione dei lipidi interlamellari
A causa delle insufficienti difese strutturali, la pelle mette in atto, anche per minime stimolazioni, massicce reazioni di difesa, scatenando tutta una serie di fenomeni caratterizzati da rossore, edema, prurito, pizzicore etc.
La reattività può avere diverse origini. Può, infatti, essere generata da:
– ambiente ed agenti esterni: caldo, freddo, vento, sole, cambio di stagione, inquinamento atmosferico
– contatto: l’applicazione di un prodotto che contiene un ingrediente mal tollerato, il contatto con acqua molto dura/calcarea o con determinati tessuti possono provocare immediato fastidio
– vascolare/micro-circolo: la maggiore o minore dilatazione dei vasi sanguigni può dipendere da alcuni fattori esterni, come gli sbalzi di temperatura, o interni, quali il consumo di spezie e alcol. La comparsa di flush (sensazione di calore, arrossamento della cute e vasodilatazione) può essere un segno rilevatore del problema.
I trattamenti per le pelli sensibili:
– prevengono il danno dello strato corneo da fattori esogeni ed endogeni (tempo, sole, smog etc.)
– stimolano il ripristino della naturale barriera cutanea
– proteggono e normalizzano il micro-circolo superficiale
– riducono la reattività cutanea con azione lenitiva e calmante di arrossamento e prurito
– rigenerano ed idratano la pelle in profondità preservando le riserve di acqua e contrastando secchezza e stati desquamativi.
Sono ideali per:
– soggetti con una pelle assottigliata-da rivitalizzare che non sopporta l’azione di attivi aggressivi quali acidi, gommage o esfolianti chimici
– soggetti che presentano allergie/intolleranze cutanee
– soggetti con stati irritativi con rossore diffuso, prurito e desquamazione che richiedono un sollievo immediato
– soggetti con inestetismi da eritrosi-couperose che necessitano di un trattamento specifico, prevenendo e contrastando l’eccessiva vasodilatazione
– oggetti con pelle invecchiata con colorito spento, ingrigito e disomogeneo
Già dalle prime settimane i rossori sono attenuati; la pelle, desensibilizzata e rinforzata, risulta idratata, luminosa e compatta.
I segreti dei trattamenti:
Il gommage con perle di jojoba, la pulizia delicata con Maschera al Ferro, i Sali remineralizzanti, il rinforzo con argille ed alghe dall’azione protettiva e riparatrice. Una combinazione di delicate manualità e sieri leggeri, totalmente nickel tested, arricchiti dall’esclusivo brevetto ATipenergy®.